Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Consorzio Tutela Vini Colli Berici D.O.C.

Consorzio Tutela Vini Colli Berici D.O.C.

Consorzio Tutela Vini Colli Berici D.O.C.
Via Ca'Dolfina, 40
Ponte di Barbarano (VI)
Tel. 0444/896598


Prodotti:
  • Garganego, Tocai Rosso;
  • Pinot Bianco, Sauvignon, Cabernet, Cabernet Riserva, Tocai Italico, Merlot.

Le Uve
La denominazione "Colli Berici" da indicarsi in etichetta, con la specificazione di uno dei seguenti vitigni: Garganega o Garganego, Tocai Italico, Sauvignon, Pinot Bianco, Merlot, Tocai Rosso, Cabernet, è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti dai vigneti costituiti dai corrispondenti vitigni.

Le uve destinate alla produzione dei vini "Colli Berici" devono essere prodotte nella zona che comprende tutto il territorio dei seguenti comuni: Albettone, Alonte, Arcugnano, Barbarano Vicentino, Brendola, Castegnero, Grancona, Mossano, Nanto, Orgiano, S. Germano dei Berici, Sovizzo, Villaga, Zovencedo ed in parte nel territorio dei comuni di Asigliano, Campiglia dei Berici, Creazzo, Longare, Lonigo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Sarego, Sossano, Vicenza. La resa massima di uva per ettaro di coltura specializzata non dovrà superare per i vini Tocai Italico, Sauvignon, Pinot Bianco, Tocai Rosso e Cabernet i 120 quintali, Merlot i 130 quintali, Garganega i 140 quintali. La resa massima dell'uva in vino non deve essere superiore al 70% per i vini Garganega, Tocai Italico e Merlot ed al 65% per i vini Sauvignon, Pinot Bianco, Tocai Rosso e Cabernet . Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare ai vini Tocai Italico, Sauvignon, Merlot, Pinot Bianco, Tocai Rosso e Cabernet una gradazione alcolica complessiva minima naturale di 10,5; al vino Garganego una gradazione alcolica minima naturale di 10. di 10,5 gradi.

La zona D.O.C. Colli Berici è molto vasta e abbraccia tutti i comuni della zona collinare berica posta a sud di Vicenza. Per la particolare natura del terreno e clima vengono prodotti vini di qualità. La gamma dei vini è molto vasta, comprende 7 vini D.O.C. di cui 4 bianchi, 2 rossi e un rosato. Questa varietà e disponibilità di vini permette di rispondere alle più varie esigenze di abbinamento enogastronomico. I vini bianchi sono il Pinot Bianco, Il Sauvignon, il Tocai Italico e il Garganego. Presentano caratteristiche di tipicità che li vedono abbinati prevalentemente a piatti delicati, minestre, risotti, antipasti e secondi a base di pesce.

Il Tocai Rosso, vino rosato e caratteristico della zona, rappresenta il vino legato alla tradizione enogastronomica dei Colli Berici. Viene abbinato inoltre al piatto tipico vicentino, il baccalà. I vini rossi sono il Cabernet e il Merlot. Il primo rappresenta un vino rosso che si accompagna a piatti robusti, carni rosse e cacciagione che nel periodo autunnale e invernale sono dei menù tipici locali. Il Merlot è un vino rosso meno impegnativo, ma non per questo meno profumato e armonico. Si abbina a piatti a base di coniglio, pollame, faraone e tacchini, piatti di una cucina legata alla vita contadina locale. I vini D.O.C. Colli Berici si rivolgono a soddisfare tutti i gusti, anche i più esigenti, in particolar modo chi, dopo la visita delle bellezze dell'arte palladiana, è alla ricerca di sapori locali, gustati nel verde e nella quiete di paesaggi in cui lo stesso Palladio, amava abbandonarsi.

GARGANEO: Sapore: Asciutto, armonico, leggermente vinoso e amarognolo. Colore bianco; 10 Grad. Vol.; Da abbinare a tutto il pasto, antipasti di mare, pesce.

TOCAI ROSSO: Sapore: In po' amarognolo, armonico, giustamente tannico; Colore rosato; 11 Grad. Vol.; Da abbinare ad arrosti delicati, salumi fini.

CABERNET: Sapore: Asciutto, robusto, giustamente tannico, di corpo; Colore rosso; 12 Grad. Vol.; Da abbinare a arrosti di carni rosse alla griglia, allo spiedo, cacciagione e selvaggina, formaggio grana.

MERLOT: Sapore: Armonico, morbido, di corpo pieno; Colore rosso; 11 Grad. Vol.; Da abbinare a arrosti di carni bianche e rosso, pollame e coniglio.

PINOT BIANCO: Sapore: Armonico, pieno, vellutato; Colore bianco; 11 Grad. Vol.; Da abbinare a risotti, pesce, crostacei.

TOCAI ITALICO: Sapore: Asciutto, armonico, fresco, di corpo; Colore bianco; 11 Grad. Vol. Da Abbinare a risoti di pesce, uova e asparagi.

SAUVIGNON: Sapore: Asciutto, armonico, fresco, di corpo; Colore Bianco; 11 Grad. Vol.; Da abbinare ad antipasti di pesce, pesci bolliti o al cartoccio, minestre e creme vellutate, souflé.